ALFABETICHE STANZE
Bettina Baldassari
ISBN 978-88-96590-07-2
18 €
“L’alfabeto abita in una grande casa, con tante stanze, finestre, porte. Sembra un vecchio stabile, visto da fuori, imponente e malmesso, proprio come il dizionario portato a scuola per tanti anni… Alfabetiche stanze è il diario delle mie esplorazioni. Parla di quello che ho visto aprendo finestre che hanno la magia di suggerire ogni volta un paesaggio nuovo e familiare allo stesso tempo. Un po’ come le fiabe.”
Bettina Baldassari è nata il 5 febbraio 1968, vive in Romagna. Dopo il diploma in pianoforte ha cominciato a lavorare come autrice di musiche e testi nel team di Vasco Rossi, componendo canzoni per gli Stadio e Patty Pravo. Nel 1998 ha curato le traduzioni di alcuni testi della colonna sonora del film di animazione La gabbianella e il gatto, su musiche originali di David Rhodes (compositore britannico e chitarrista di Peter Gabriel). Nel 2007 è stato pubblicato il suo romanzo d’esordio La ghenga del Barozio, una pop–novel ambientata nella Romagna felliniana dove l’autrice è cresciuta. Alfabetiche stanze è una raccolta di testi e illustrazioni ispirate al mondo fiabesco dell’abbecedario. Attualmente è in preparazione un libro d’artista dedicato alla poetessa Emily Dickinson, con una illustrazione ed una poesia tradotta da Bettina Baldassari.
“Un libro-scrigno, senza numeri di pagina, dove l’unica successione è quella fissata dalle lettere dell’alfabeto”. [Nuovo Diario Messaggero]
PRIMO PREMIO
PREMIO RIVIERA LAURENCE OLIVIER VIVIEN LEIGH
XII EDIZIONE 2011 POESIA EDITA
PRIMO PREMIO
PREMIO INTERNAZIONALE CITTA’ DI BELLIZZI
IV EDIZIONE 2011 LIBRO EDITO
FINALISTA PREMIO INTERNAZIONALE DI POESIA
“ALFONSO GATTO” – XXVII EDIZIONE 2011
OPERA PRIMA
SECONDO PREMIO
PREMIO NAZIONALE DI POESIA
“ITALO CARRETTO” X EDIZIONE 2011
LIBRO EDITO DI POESIA
PRIMO PREMIO
CONCORSO LETTERARIO NAZIONALE
“BEPPE MANFREDI PER LA POESIA EDITA OPERA PRIMA”
EDIZIONE 2010
SECONDO PREMIO
PREMIO NAZIONALE DI POESIA
“LEANDRO POLVERINI” 2011
Sezione Poesia Didascalica
Alfabetiche stanze è stato segnalato dalla giuria al Premio Nazionale “Città di Pinerolo” 2011, sezione poesia edita.
Alfabetiche stanze è stato segnalato dalla giuria tecnica al Premio Nazionale ANTONIO GUERRIERO “CIVETTA DI MINERVA” – Edizione 2011 per la Poesia Edita.
Alfabetiche stanze è stato segnalato dalla giuria al Premio Nazionale di Poesia “Cardinal Branda Castiglioni” Terza Edizione 2011, sezione C – volume di poesia.
Segnalazione Speciale nel Concorso di Poesia e narrativa Città di S. Leucio del Sannio 2011.